About

Un nuovo ciclo di eventi targati TEDxTrieste.

Ci siamo salutati nel 2012 con un grande ultimo evento che ha concluso il ciclo sulle Complex Actions, sono stati dieci appuntamenti intensi e che ci hanno lasciato con tanta voglia di fare, di affrontare le sfide che la contemporaneità presenta con passione.

Dalle complessità alla semplicità! Giriamo pagina e scegliamo un nuovo approccio, un nuovo punto di vista per ispirare il pubblico di questo ciclo di TEDxTrieste, per certi versi opposto.

Simply Different tratterà, nei vari appuntamenti, di tante unicità, di chi pensa in modo differente, chi agisce in modo diverso, di chi spinge i propri limiti ove altri non si sono mai spinti prima. Vogliamo trovare la ‘coda lunga’ della nostra società, un gruppo di innovatori silenziosi e coraggiosi, senza il tempo di parlare della loro vita o le loro scelte. Esempi su come essere unico in un mondo dove ognuno è così speciale che le differenze semplicemente scompaiono.

Obiettivo principale di questo ciclo appuntamenti sarà quello di condividere l’approccio innovativo in progetti, idee, scoperte ed esperienze che stanno si  stanno  distinguendo per il loro impatto socialmente, economicamente o economicamente sostenibile.

TEDxTrieste entrerà nel circuito internazionale TED connettendo in tal modo il network locale e nazionale con quello internazionale che in questi anni si è notevolmente sviluppato rendendo visibile l’attività dei suoi speakers. L’obiettivo per l’organizzazione di TEDxTrieste è quello di proporre idee ed esperienze brillanti e capaci di essere stimolo, ispirazione e apertura alle sfide odierne attraverso le esperienze di chi ha cambiato e sta cambiando il mondo.

L’ingresso sarà gratuito per tutti gli eventi fino ad esaurimento posti. Data la limitata disponibilità si consiglia caldamente la prenotazione accedendo all’apposita sezione del sito.

Cos’è TEDx, x=evento organizzato in modo indipendente

Nello spirito di “idee che meritano di essere diffuse” TED ha lanciato un programma, chiamato TEDx, di eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire persone per condividere un’esperienza simile a quella che si vive con i TED. Agli eventi TEDxTrieste, come in tutti gli eventi TEDx, presentazioni dal vivo, performance e proiezioni di video tratti da TEDTalks sono stati combinati per stimolare relazioni e discussioni all’interno di gruppi di piccole dimensioni.

Le Conferenze di TED forniscono il modello guida generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali, incluso il nostro, sono realizzati in modo indipendente.

Cos’è TED

Ted (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione non-profit votata alle ‘idee che meritano di essere diffuse’- ‘ideas worth spreading’.

Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California 25 anni fa, TED è cresciuta nella sua “mission“ attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le loro idee in presentazioni di massimo 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com.

Le Conferenze di TED hanno visto in passato Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elisabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nanda Nilekani, Philippe Starck, Stephen Hawking, Isabell Allende e il Primo Ministro inglese Gordon Brown. La Conferenza annuale di TED si tiene a Long Beach in California, con simultanee proiezioni in Palm Springs; TED Global invece si tiene ogni anno a Oxford nel Regno Unito.

Tra le iniziative mediatiche di TED vanno citati ted.com, dove vengono pubblicate quotidianamente nuove presentazioni (TEDTalk), e Open Translation Project che fornisce sottotitoli e trascrizioni interattive in modo da permettere ad ogni TEDTalk di essere tradotto da volontari in tutto il mondo. TED ha inoltre istituito: TED Prize, un premio annuale che sceglie individui eccellenti e con il desiderio di cambiare il mondo dandogli la possibilità di trasformare i propri desideri in azione; TEDx, che offre ad individui ed a gruppi la possibilità di organizzare indipendentemente e localmente eventi in tutto il mondo; il programma TEDFellows, che segue in tutto il globo gli ‘innovatori che vogliono cambiare il mondo’ rendendoli parte della comunità TED contribuendo ad ampliare l’impatto dei loro ammirevoli progetti e attività.

Oops, our twitter feed is unavailable right now. Follow us on Twitter